Chi siamo

 

Lo Studio Ioele svolge attività di consulenza, assistenza e patrocinio giudiziario al fianco delle società nazionali e multinazionali appartenenti a tutti i settori merceologici, grazie a una competenza specifica in tutte le aree del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.

A tal fine è stato implementato – in favore delle imprese – un settore di attività focalizzato su di una capillare consulenza stragiudiziale, diretto alla prevenzione del problema ed alla limitazione dei rischi connessi al contenzioso, supportando le aziende nella gestione dei rapporti di lavoro in tutti gli aspetti operativi.

Lo Studio svolge anche attività pro bono in favore di soggetti svantaggiati.

Lorenzo Ioele

 

È avvocato Giuslavorista, iscritto all’Albo di Cassazione e Giurisdizioni Superiori.

Specializzato in diritto del lavoro e nelle relazioni industriali; ha tutelato degli interessi di importanti imprese nazionali ed internazionali, con consolidata esperienza nell’ambito del contenzioso giudiziale e delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie nonchè nella gestione della contrattualistica aziendale.

Titolare della Cattedra di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Salerno.

E’ membro dell’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale (AIDLASS), che associa tutti i Professori e ricercatori italiani della materia nonché membro AGI ( Associazione Giuslavoristi Italiani)

Ha scritto numerosi saggi ed articoli sulle più importanti Riviste specializzare nel settore del diritto del lavoro essendo anche autore di monografie e volumi collettanei, tra i quali: ( Dirigenti e funzionari nelle aziende di credito, Napoli, Jovene,  1995); La reintegrazione nel posto di lavoro - Quaderni del Dipartimento di Diritto dei rapporti civili ed economici nei sistemi giuridici contemporanei, diretti da Pasquale Stanzione, Salerno 2002; La malattia del lavoratore tra uso e abuso, in Quaderni del Dipartimento diretti da Pasquale Stanzione - 2011 – il volume Del Lavoro Subordinato a cura di Lorenzo Ioele – Giappichelli Editore – Agosto 2019), occupandosi altresì dell’aggiornamento del Manuale di Diritto del Lavoro del prof. Fabio Mazziotti.

Nel Giugno 2021 è diventato membro esterno della Commissione Diritto del Lavoro del Consiglio Nazionale Forense

Ampiamente riconosciuto nell’ambito legale ed accademico italiano svolge regolare attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per il personale delle imprese nonché per i consulenti del lavoro ed è costantemente relatore in numerosi convegni specialistici in materia.

 

 

Paolo Ioele

 

Avvocato specializzato nelle materie di Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, ha fornito attività di consulenza, per primari Gruppi imprenditoriali, per Associazioni Sindacali dei datori di lavoro,  per Società partecipate da Enti Pubblici.

E’ Phd Student presso l’Università degli Studi di Salerno, facoltà di Management and Innovations System.

Ha prestato attività di consulenza ed assistenza giuridica e sindacale in importanti procedure di ristrutturazione aziendale nonché in procedure di cambio di appalto, avendo maturato  una solida esperienza nella gestione delle crisi d’impresa,  occupandosi di licenziamenti collettivi, procedure di mobilità e di cassa integrazione, nonché delle problematiche connesse alle relazioni sindacali.

Docente su tematiche di diritto del lavoro in numerosi corsi di formazione professionale organizzati da società ed enti accreditati. Coordinatore Scientifico del Master in Diritto del Lavoro organizzato da DIRITTO PIU' - Bussiness School

Ha redatto alcuni articoli in materia di diritto del lavoro pubblicati su primarie riviste di settore cartacee e telematiche.

È stato relatore in diversi convegni su varie tematiche del diritto del lavoro e del diritto sindacale.

Nel Maggio 2021 è diventato Professional Partner Sole 24 ore

Teresa Ruggiero

 

Teresa si è laureata presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, facoltà di Giurisprudenza, con tesi in “Sfruttamento del lavoro minorile” 

Ha concentrato la propria esperienza professionale nel settore del diritto del lavoro occupandosi di contenzioso in materia giuslavoristica relativamente all’instaurazione, gestione e cessazione dei rapporti di lavoro subordinato, maturando una particolare esperienza in materia di procedimenti disciplinari, contratti a tempo determinato, demansionamento, trasferimenti e licenziamenti, individuali e collettivi e contenzioso in materia di previdenza sociale.

Alessio Salvatore

 

Avvocato iscritto presso l’Ordine degli avvocati di Salerno. Consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno.

Come professionista legale fornisce assistenza e consulenza, in ambito stragiudiziale in materia di  nuove tecnologie in ambito processuale e gius – lavoristico.

 

Felicita Sorrentino

Dal 2001 collabora stabilmente con lo Studio Legale Ioele in qualità di Segretaria, svolgendo attività di front-office e accoglienza clienti, smistamento telefonate e gestione degli appuntamenti, organizzazione archivio cartaceo ed elettronico, telematiche/cartacee, deposito atti telematici, fascicolazione depositi cartacei.

Giuseppe Salvatore

Giuseppe consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza con tesi in Diritto Processuale Civile :Profili generali dell’ esecuzione forzata con particolare riferimento all’ intervento dei creditori nel procedimento esecutivo per crediti di lavoro”.   

È iscritta all’albo dei praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore dal 05.11.2019.

Si specializza nel settore HR con il  Master  in Hr Specialist presso il Sole24 ore Business School in Milano. 

 Attualmente è responsabile dell'ufficio risorse umane di importante azienda nel settore ambientale

    Cerca...